‘In piedi sulle spalle dei giganti’ in onore del Prof. Giampaolo Merlini – Martedì 15 novembre 2022
“Standing on the Shoulders of the Giants” dell’International Accademy of Clinical Hematology (IACH) mira a celebrare i risultati dei principali esperti e ricercatori il cui lavoro e ricerca hanno contribuito a far progredire in modo significativo il campo dell’ematologia clinica e hanno stabilito le pietre miliari e le basi dell’ematologia clinica moderna.
Il Comitato Direttivo Scientifico dell’IACH sceglie i vincitori provenienti da diversi campi dell’ematologia clinica in base al corpus di lavoro di ciascun candidato, inclusa la qualità della ricerca, l’impatto clinico, i contributi educativi significativi e i risultati complessivi.
Il premiato partecipa a uno speciale webinar in cui i suoi successi storici sono descritti e discussi sottolineando il carattere straordinario di questi risultati e il loro enorme impatto nella pratica clinica.
Il Comitato Direttivo Scientifico dell’IACH ha conferito questo prestigioso riconoscimento al Prof. Giampaolo Merlini e l’intervista del 15 novembre 2022 è accessibile al seguente link:
http://www.youtube.com/watch?v=E4XRu2Rc0U0
Giampaolo Merlini si è laureato in Medicina e Chirurgia e si è specializzato in Ematologia e in Medicina di Laboratorio presso l’Università degli Studi di Pavia.
È stato allievo del Prof. Jan Waldenström e del Prof. Elliott Osserman che lo hanno introdotto allo studio delle gammopatie monoclonali e dell’amiloidosi sistemica.
Ha fondato ed è stato Direttore fino al 2016 del Centro di Ricerca e Cura delle Amiloidosi Sistemiche, dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, è stato Presidente della Società Internazionale dell’Amiloidosi dal 2005 al 2010 ed è attualmente Presidente della Società Italiana per l’Amiloidosi. Professore Ordinario di Biochimica Clinica presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha ricevuto diversi premi, tra cui l’Ham-Wasserman Lecture 2017 dell’American Society of Hematology, il Robert Kyle Award dell’International Workshop on Waldenström’s Macroglobulinemia nel 2018, il Jan G. Waldenström Award dell’International Myeloma Society nel 2019 e il Premio Giampaolo Merlini dell’International Society of Amiloidosis nel 2020.
Gli interessi di ricerca del Prof. Merlini includono la patogenesi, la storia naturale, la diagnosi e il trattamento delle gammopatie monoclonali, ed in particolare dell’amiloidosi da catene leggere da immunoglobuline. La sua ricerca recente si concentra sullo studio dei meccanismi molecolari del danno cardiaco, sui biomarcatori per la valutazione della prognosi e della risposta alla terapia e sullo sviluppo di nuovi agenti terapeutici e trattamenti progettati alla luce dei progressi nella comprensione dei meccanismi molecolari di queste malattie. È stato ricercatore principale per diversi progetti di ricerca in questo campo e ha pubblicato su diversi aspetti dell’amiloidosi sistemica dai meccanismi di base, ai biomarcatori, nuovi approcci diagnostici, definizione del rischio e criteri di risposta e nuove terapie. È un Highly Cited Researcher per gli anni 2021 e 2022 (nel 2022, meno di 7.000, o circa lo 0,1%, dei ricercatori mondiali, in 21 campi di ricerca e in più campi, si sono guadagnati questa distinzione esclusiva).